Pannelli fotovoltaici

Impianti fotovoltaici

 FARM-LED

PANNELLI FOTOVOLTAICI

I moduli fotovoltaici o i pannelli solari sono dispositivi utilizzati per catturare l'energia della luce, convertendo così la luce solare in energia elettrica. I pannelli solari fotovoltaici contengono una serie di celle solari che convertono la luce in elettricità. I raggi del sole penetrano attraverso gli strati del pannello fino a raggiungere le celle solari che sono responsabili di questa conversione attraverso il noto effetto fotoelettrico.

 

PARCO AGRISOLARE: INCENTIVI FOTOVOLTAICO 2022 PER AZIENDE AGRICOLE

Gli obiettivi degli incentivi per Parco Agricolare

Obiettivo principale della misura è la riduzione dell’impatto ambientale della filiera agroalimentare, incentivando  la realizzazione di impianti fotovoltaici grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva, costituita da tetti di edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale pari a 4,3 milioni di mq, con una potenza installata di circa 0,43GW, realizzando una riqualificazione delle strutture oggetto di intervento mediante la rimozione dell’eternit/amianto sui tetti e/o il miglioramento della coibentazione e dell’areazione delle coperture oggetto di intervento.

Elemento centrale di questa agevolazione per le imprese dell’agricoltura e della filiera agroalimentare è l’assenza di consumo di suolo. Infatti, gli impianti fotovoltaici dovranno essere tutti a tetto.

STRUTTURA

Struttura robusta, resistente all'acqua per l'uso all'aperto e per una lunga durata.

Questi robusti e affidabili pannelli solari sono impermeabili e perfetti per essere utilizzati in ambienti esterni.

ENERGIA SOLARE

Celle solari cristalline a elevata efficienza per la ricarica in qualsiasi tipo di condizione atmosferica.

POTENZA

La produzione giornaliera di energia di un pannello solare può essere calcolata moltiplicando la potenza nominale Peak del pannello per 0,5 e 6 a seconda del periodo dell'anno, dell'angolo e della posizione. Ad esempio, un pannello solare da 80 W produce una corrente di picco di 4,55 A.

PANNELLO

Un pannello fotovoltaico è una struttura piana. Questa è costituita da un insieme di celle fotovoltaiche, solitamente in silicio cristallino, collegate in serie e in parallelo.

A protezione delle celle viene montato un vetro con appositi trattamenti per ottenere il massimo rendimento.